ANTICA DIMORA GIARDINI SEGRETI
La tenuta Giardini Segreti si trova in provincia di Lecce, al centro di Giuggianello, l'antico paese più piccolo del Salento.
Un tempo pertinenza di palazzo Pirtoli, il complesso versava in stato di completo abbandono fino a quando, deciso a ritornare in Salento, dopo molti anni trascorsi per lavoro in giro per l'Italia e all'estero, me ne sono innamorato e ho deciso di restituirle l'antico fascino, grazie ad un meticoloso restauro conservativo operato all'insegna del rispetto della tradizione e dell'inconfondibile sapore del vivere salentino.
Il cancello d'ingresso cela un vero e proprio borgo antico, costruito tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX e la tenuta era luogo di produzione, ma anche residenza per coloro che vi lavoravano.
Intorno ad un grande cortile irregolare si aprono gli ambienti interni nei quali, accanto alle antiche architetture, complementi d'arredo di varia epoca e provenienza si armonizzano tra di loro, creando un'atmosfera unica e piacevolissima.
Gli ambienti sono tutti caratterizzati dalle volte a stella, lasciate incontaminate, in modo da lasciare visibile in tutta la sua autenticità il trascorrere del tempo.
Il giardino, con le sue antiche essenze e il profumato agrumeto, occupa la zona centrale della casa e contribuisce ad esaltarne la sua vocazione rurale; la piscina "a sale" completa l'affascinante dimora.
Ognuna di esse è pura eleganza, un nido di coccole con il sapore della tradizione salentina più pura, con un tocco di modernità a garanzia di un maggiore comfort (ciascuna di esse è dotata di cabina armadio, tv satellitare, frigobar, impianto di condizionamento centralizzato con regolazione autonoma della temperatura ambiente).
Arredate con antichi mobili di pregio, creati da sapienti mani artigiane, racchiudono un piccolo segreto in ogni angolo. Pulite, accoglienti, dall'aria semplice ma sofisticata, le suites sono disposte intorno al nucleo centrale della dimora.
Il grande salone, dove un soffice divano angolare attende mille chiacchiere, risate e relax, ospita un maestoso camino bianco in pietra leccese, che potrà essere acceso all'occorrenza insieme alla voglia di un buon vino del Salento: un calice di Primitivo o di Negroamaro potrà essere un ottimo compagno di fresche sere d'estate e colorate giornate d'inverno.
La suite Don Gaetano, ideale per una coppia, dispone di un letto matrimoniale king-size, con possibilità di aggiungere un lettino; la suite Donna Laura ha un letto matrimoniale più un letto singolo; la suite Donna Giovanna e Don Alfredo, oltre al letto matrimoniale, dispongono entrambe di stanza singola separata al piano superiore, con il 3° letto e con bagno in condivisione al piano inferiore.
La sala da pranzo e la cucina, luoghi di convivialità per eccellenza da amare nel profondo, sono dotate di tutto il necessario per la preparazione di pasti dal sapore tutto pugliese.
Completa il tutto il giardino con l'agrumeto, il patio e la piscina all'esterno, per regalare al vostro soggiorno un momento di piacevolezza e di relax lontani dalla vivacità della costiera adriatica.
Massimo e Marina vi aspettano a Giuggianello per lasciarvi respirare la storia di un'antica residenza fatta di poesia e intimità, prenotabile "ad uso esclusivo" da un unico gruppo di ospiti.
Giuggianello,