“Inizia a Stornara l’attesissimo Festival di Street Art “STRAMURALES 2023” creato e portato avanti dall’Associazione Stornaralife aps.
Dopo “Arte senza confini”, “Respect”, “Controcorrente”, “Freedom” e “Revolution”, Il tema di quest’anno avrà come titolo “Desperate World”.
Tantissimi gli artisti di fama internazionale che faranno parte di questa “edizione straordinaria” che avrà luogo a Stornara dal 31 Luglio al 13 Agosto 2023.
Artisti partecipanti:
Aero Creaero, Alaniz Niz, Alessandra Carloni, Alex Senna, Artiste Rast, Aurora Agrestini, Bublegum, Dale Grimshaw, Eloi Angel, Toni Espinar, Fio Silva, Graffmatt, JDL, Luca Ledda, Lucione Samoa, Leticia Mandragora, Margot, Mate Artist, Maxi Bagnasco, Mirko Loste, Mr Blob, Order 55, Roseta, Sidney Waerts, Tito Ferrara, Vesod.
Tali artisti contribuiranno ad accrescere il patrimonio artistico di un paese che diventa sempre più un riferimento per tutti gli amanti della Street Art e che rivendica prepotentemente il diritto di essere ormai portavoce e capofila di una rinascita e riqualificazione artistica, culturale e sociale del nostro territorio.
Stornara, piccolo paesino di provincia, diventa, durante questo festival, un vero e proprio cantiere di arte e cultura. Le strade si popolano di artisti provenienti da tutte le parti del mondo, arrivano visitatori “seriali” ed occasionali… scale, trabattelli e cestelli vengono trasportati e spostati da un lato all’altro del paese, mentre eventi musicali, convegni, spettacoli di strada e promozioni di prodotti enogastronomici si avvicenderanno lungo le due settimane del festival.
Due settimane durante le quali si può avere la percezione di quello che potrebbe diventare il nostro piccolo paese, ” un laboratorio permanente di arte e di cultura, un riferimento per gli artisti di tutto il mondo, una scuola di arte e di pensiero”…
Il 4 Agosto ospiteremo i rappresentanti dei paesi partners del progetto Erasmus+ “Participatory URBAN ART European process of inclusion and community development” per il convegno di chiusura del progetto.
Il 6 Agosto ci sarà, come sempre, il consueto laboratorio per bambini “Stramurales baby” , giornata dedicata ai piccoli per far si che possano imparare ad amare e coltivare l’arte divertendosi… e magari, scoprire che ci si può divertire anche senza il telefonino e la PlayStation.
Il 13 Agosto chiuderà la kermesse lo spettacolo itinerante della Compagnia Teatrale “Accademia Creativa”
Insomma, torna lo Stramurales… non certo con la pretesa di cambiare il mondo… ma con la speranza che il “virus” della bellezza e dell’arte invada Stornara e diventi contagioso per tutto il nostro territorio.