Tenuta Pistola, con i suoi terreni, si estende su un lato della vallata conosciuta come Canale di Pirro, in Puglia.
L’Azienda Agricola Masseria Petrarolo che comprende anche Tenuta Pistola, produce olio extravergine d’oliva in attesa di transizione biologica, vino, miele e prodotti di lavanda.
Con 20 acri di lavanda biologica, i campi di Masseria Petrarolo offrono alle api la libertà di crescere e produrre miele nel più naturale degli ambienti. Il miele che producono si contraddistingue per una delicata nota floreale, che ne arricchisce il sapore già di per sé unico. La lavanda viene poi utilizzata anche per produrre olio essenziale, profumatori ambientali, saponi naturali o essiccata e inserita all’interno di sacchettini di stoffa, ottimi per profumare gli armadi o i cassetti.
All’interno dei 120 ettari di proprietà si coltivano vitigni autoctoni come il Primitivo, il Nero di Troia e il Verdeca, che vengono poi trasformati in vini dalle spiccate caratteristiche organolettiche. Ogni giorno, è possibile degustare i vini prodotti dalla tenuta e visitare i bellissimi Giardini Pistola, inaugurati quest’anno.
I giardini si estendono su due ettari e sono aperti al pubblico e visitabili liberamente per tutti i mesi estivi. Sono il luogo perfetto in cui perdersi tra gli odori della campagna pugliese, alla scoperta di tantissime varietà di piante e dove rendervi protagonisti di meravigliosi scatti fotografici. I Giardini hanno sei terrazze - ognuna con il suo design unico - piene di affascinanti piante mediterranee, deliziosi sentieri, un labirinto, una collinetta panoramica e un bellissimo anfiteatro in erba. L’anfiteatro, ogni sabato, viene allestito con coperte, cuscini e tavolini da picnic e offre la possibilità di godersi il tramonto gustando dell’ottimo cibo accompagnato da un calice di vino con musica in sottofondo e talvolta anche dal vivo