La Famiglia Gervasi da oltre tre secoli custodisce le tradizioni agricole salentine: di padre in figlio si tramandano i terreni e con essi tutti i saperi e i sapori che solo la generosa terra del Salento sa regalare a chi la ama e la rispetta.
E così i fratelli Francesco e Vittorio decidono di salvare dall’estinzione un prodotto della tradizione locale: la patata zuccherina del Salento, una varietà locale di patata dolce (patata americana) particolarmente gustosa. Insieme a Francesco Calogiuri e a Giacomo De Giorgi decidono di riscoprire questo sapore locale dalle straordinarie caratteristiche nutrizionali. Francesco Calogiuri è esperto di agricoltura naturale (zero chimica di sintesi) ribattezzato “medico del suolo” per la sua grande passione nella rigenerazione dei terreni; Giacomo De Giorgi è esperto di macchine agricole, capace di assicurare la minima lavorazione meccanica per non disperdere la sostanza organica che garantisce il nutrimento migliore alle piante.
Saperi & Sapori si fondono in questo lembo di terra salentina per assicurare ai gastronauti, sempre in cerca di nuove emozioni, un superfood capace di regalare energia, salute e benessere.
Da sempre abbiamo scelto di essere “alleati della natura”. Il nostro è un sistema di coltivazione che in tutte le sue fasi applica il massimo rispetto del ciclo naturale senza forzature.
Per questa ragione escludiamo tutte quelle operazioni di supporto che prevedono l’introduzione della chimica di sintesi. Per la concimazione delle nostre patate dolci utilizziamo esclusivamente humus di lombrico e per la cura dalle malattie prepariamo macerati di piante come l’ortica, l’equiseto, le alghe, i microrganismi buoni ed uno speciale sfarinato di roccia. Rispettiamo i tempi naturali di crescita delle piante, senza spingerle con chimica di sintesi, così otteniamo il duplice risultato di una maggiore e migliore conservabilità delle patate dolci e soprattutto un prodotto dalle qualità nutrizionali e organolettiche superiori secondo i principi della nutraceutica.
Oggi abbiamo la possibilità di accedere a diverse tecniche di agricoltura naturale come la permacultura, l’agricoltura sinergica, la biodinamica, l’agricoltura organica rigenerativa, il biointensivo ecc. ognuna valida e scelta in base alla disponibilità di mezzi e materie prime di qualità e ci riferiamo a letame prodotto dal bestiame locale, compost ed humus vegetale.