Regala una GIFT CARD

Dolce&Gabbana ad Alberobello, la sfilata è un omaggio alla Puglia: parata di stelle da Erling Haaland a Kim Kardashian

La Puglia ha lasciato il segno già dal primo abito: la modella che ha aperto la sfilata Alta Moda indossava infatti un grande copricapo nero, della stessa forma del cono di un trullo.

La Puglia ha lasciato il segno già dal primo abito: la modella che ha aperto la sfilata Alta Moda di Dolce&Gabbana indossava infatti un grande copricapo nero, della stessa forma del cono di un trullo. D’altronde la casa di moda ha scelto proprio Alberobello – patrimonio Unesco dal 1996 – per presentare la collezione esclusiva di quasi 90 pezzi fatti orgogliosamente tutti a mano, e la cittadina in provincia di Bari ci ha messo del suo. Una passerella infinita, che ha disceso il caratteristico Rione Monti per arrivare a largo Martellotta, dove ad attendere in tribuna c’erano i 500 invitati protetti dalle immancabili luminarie. Il richiamo per i due stilisti è stato quello del mondo contadino – a loro tanto caro, dato che a sua volta li riconnette all’amata Sicilia – messo in evidenza dai figuranti che sostavano ai bordi delle strade, uomini con la coppola e donne intente a pregare o ricamare, e da quelli che accompagnavano le modelle con fascine di grano o pezzi di pane, e anche con un paio di caprette e un asino. È stato un trionfo di pizzo e macramè, di abiti lingerie in tulle, ma anche di cappe di seta su cui sono stati pazientemente ricamati i profili dei trulli, con oltre 50 sfumature di grigio, bianco e beige intrecciati a ricostruire i tipici coni di pietra.

Emblematici i corpetti in midollino, omaggio ai cesti in vimini realizzati dagli artigiani locali, e pure il mini abito nero di nastrini di rafia lucida: “La collezione celebra la bellezza della regione e le adorate tradizioni, creando un legame armonioso di patrimonio ed eleganza contemporanea”, fanno sapere d’altronde i due stilisti su Instagram. A chiudere la sfilata una banda di musicisti – altra grande tradizione pugliese – che ha accompagnato Domenico Dolce e Stefano Gabbana in largo Martellotta per gli applausi finali.

E i 500 invitati provenienti da tutto il mondo non hanno potuto che apprezzare. Fra loro Kris Jenner e la figlia Kim Kardashian, l’attrice Helen Mirren e il marito Taylor Hackford, l’attore Christian Bale con famiglia, Angela Bassett, Kerry Washington (l’indimenticabile Olivia Pope della serie “Scandal”), la cantante brasiliana Annita, Fran Drescher (la mitica protagonista di “La tata”), il cantante Blanco, la tennista Venus Williams.

Fra le supermodelle presenti – già il giorno prima, alla presentazione di Alta Gioielleria fra gli ulivi di Fortezza Pettolecchia – Olivia Culpo, Mariacarla Boscono e Alessandra Ambrosio, e il calciatore del Manchester City Erling Haaland. “È stata la città più incantevole – ha scritto Kim Kardashian a corredo delle sue stories su Instagram, a favore dei suoi 361 milioni di follower – La musica e le persone del villaggio, oltre allo show, mi hanno commossa”.

FONTE: https://bari.repubblica.it/cronaca/2023/07/10/news/dolcegabbana_ad_alberobello

Contattaci su Whatsapp Ciao, sono "ImPuglia". Posso aiutarti?
Call Now Button